CENTRO DI EDUCATIVA TERRITORIALE
I NOSTRI SERVIZI
Le nostre educative accolgono ragazzi dai 10 anni in su tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.30.
• DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO tutte le materie per ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado;
• Doposcuola specifico Bes e Dsa bambini e ragazzi scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado;
• Potenziamento e recupero da giugno a settembre per ragazzi della scuola primaria secondaria di primo e secondo grado;
• Recupero debiti scolastici;
• Preparazione esami licenza media e maturità
• Percorsi di potenziamento per bambini, ragazzi bes e dsa di: memoria, attenzione, problem solving metodo di studio.
L’APPRENDIMENTO SU MISURA
Corso di formazione per bambini e ragazzi finalizzato a migliorare la capacità di gestire e pianificare lo studio, selezionare ed organizzare le informazioni dai testi, studiare in modo consapevole: prestare attenzione, memorizzare, esporre.
Percorso in 8 incontriI 3h. ciascuno.
SPORTELLO ASCOLTO “Pensare essere diventare”
Uno spazio protetto di ascolto, consulenza e condivisione nel quale trovare accoglienza e ricevere indicazioni utili su eventuali difficoltà scolastiche, relazionali, affettive dei bambini e ragazzi.
Un luogo per confrontarsi su preoccupazioni, dubbi o difficoltà delle figure educative di riferimento o per ricevere informazioni sui principali servizi e risorse presenti sul territorio.
La consulenza offre la possibilità di riflettere sulla necessità di intraprendere o meno un percorso diagnostico, di essere sostenuti nella fase successiva alla restituzione della diagnosi.
CAMPUS ESTIVO
I campus estivi partono a giugno e terminano con l’apertura delle scuole a settembre.
Accogliamo bambini dai 3 ai 10 anni e ragazzi dagli 11 anni in su.
I nostri campus offrono un ampio ventaglio di attività ed esperienze, spesso in luoghi naturali o comunque protetti, sotto la guida di educatori, animatori, insegnanti e professionisti dello sport o delle arti della musica e dello spettacolo. L’idea nasce per rispondere all'esigenza da parte di genitori e famiglie di tenere occupati i propri figli, al termine del ciclo scolastico, lontani dai dispositivi elettronici, regalando loro attività stimolanti, di apprendimento e di socializzazione.
Le attività previste sono:
• Giornate all’acquapark
• Escursioni nelle oasi naturali della regione (canoa , snorkeling, gite in barca)
• Visite guidate alla scoperta della nostra città
• Laboratori creativi, tetrali, di lingua ecc
“CAMPUS ON THE ROAD” viaggi di piu’ giorni in Italia e all’estero per bambini e ragazzi
I nostri viaggi sono un’opportunità di crescita, di creazione di nuove relazioni, di socializzazione per i bambini, ragazzi e per voi famiglia di sperimentazione di una dimensione naturale sana e positiva.
Il metodo “on the road” consiste nell’imparare strada facendo, programmando le attività dei viaggi, volutamente di giorno in giorno, con i ragazzi.
Questo consente loro di maturare e di implementare, con spontaneità e naturalezza, grazie alla partecipazione “in prima persona”, le proprie conoscenze.
Le prime esperienze di vacanze da solo, lontano da casa, generalmente permettono al bambino e al ragazzo di sperimentarsi maggiormente nel rapporto con i compagni, di imparare a contare su di loro nei momenti di difficoltà e di iniziare a sviluppare un’autonomia affettiva fondamentale per la propria crescita ed il proprio sviluppo.
TUTTI UGUALI MA DIVERSI
La nostra cooperativa offre servizi alla famiglia I nostri servizi sono pensati per andare incontro ai bisogni delle famiglie d’oggi, riguardo alla crescita e allo sviluppo di bambini e ragazzi.
Consapevoli dell’unicità, della complessità e della globalità del sistema famiglia abbiamo organizzato una serie di servizi basati su un modello di lavoro integrato, multidisciplinare e sistematico che tenga in considerazione le necessità dei singoli componenti e dell’intero gruppo familiare.
Il nostro staff è composto da insegnanti, psicologi, educatori specializzati in bes e dsa che lavorano costantemente in rete.