Logo-sfumato-con-cerchio-e-sfumato.png
Logo-sfumato-con-nome.png
  • Instagram
  • Facebook

CENTRO DI EDUCATIVA TERRITORIALE

I NOSTRI SERVIZI

Le nostre educative accolgono ragazzi dai 10 anni in su tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.30.

 

•  DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO tutte le materie per ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado;

•  Doposcuola specifico Bes e Dsa bambini e ragazzi scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado;

•  Potenziamento e recupero  da giugno a settembre per ragazzi della scuola primaria secondaria di primo e secondo grado;

•   Recupero debiti scolastici;

•   Preparazione esami licenza media e maturità

•  Percorsi di potenziamento per bambini, ragazzi bes e dsa di: memoria, attenzione, problem solving metodo di studio.

L’APPRENDIMENTO  SU MISURA

 

Corso di formazione per bambini e ragazzi  finalizzato a migliorare la capacità di gestire e pianificare lo studio, selezionare ed organizzare le informazioni dai testi, studiare in modo consapevole: prestare attenzione, memorizzare, esporre.

Percorso in  8 incontriI 3h. ciascuno.

 

 

SPORTELLO ASCOLTO “Pensare essere diventare”

 

Uno spazio protetto di ascolto, consulenza e condivisione nel quale trovare accoglienza e ricevere indicazioni utili su eventuali difficoltà  scolastiche, relazionali, affettive dei bambini e ragazzi.

Un luogo per confrontarsi su preoccupazioni, dubbi o difficoltà delle figure educative di riferimento o per ricevere informazioni sui principali servizi e risorse presenti sul territorio.

La consulenza offre la possibilità di riflettere sulla necessità di intraprendere o meno un percorso diagnostico, di essere sostenuti nella fase successiva  alla restituzione della diagnosi.

Logo-follie-sfumato_edited_edited.png

CAMPUS ESTIVO

 

I campus estivi  partono a giugno e terminano con l’apertura delle scuole a settembre.

Accogliamo bambini dai 3 ai 10 anni e ragazzi dagli 11 anni in su.

I nostri campus offrono un ampio ventaglio di attività ed esperienze, spesso in luoghi naturali o comunque protetti, sotto la guida di educatori, animatori, insegnanti e professionisti dello sport o delle arti della musica e dello spettacolo. L’idea nasce per rispondere all'esigenza da parte di genitori e famiglie di tenere occupati i propri figli, al termine del ciclo scolastico, lontani dai dispositivi elettronici, regalando loro attività stimolanti, di apprendimento e di socializzazione.    

 

Le attività previste sono:

•    Giornate all’acquapark

•    Escursioni nelle oasi naturali della regione (canoa , snorkeling, gite in barca)

•    Visite guidate alla scoperta della nostra città

•    Laboratori creativi, tetrali, di lingua ecc

 

“CAMPUS ON THE ROAD” viaggi di piu’ giorni  in Italia e all’estero per bambini e ragazzi

I nostri viaggi sono un’opportunità di crescita, di creazione di nuove relazioni, di socializzazione per i bambini, ragazzi e per voi famiglia di sperimentazione di una dimensione naturale sana e positiva.

Il metodo “on the road” consiste nell’imparare strada facendo, programmando le attività dei viaggi, volutamente  di giorno in giorno, con i ragazzi.

Questo consente loro di maturare e di implementare, con spontaneità e naturalezza, grazie alla partecipazione “in prima persona”, le proprie conoscenze.

Le prime esperienze di vacanze da solo, lontano da casa, generalmente permettono al bambino e al ragazzo di sperimentarsi maggiormente nel rapporto con i compagni, di imparare a contare su di loro nei momenti di difficoltà e di iniziare a sviluppare un’autonomia affettiva fondamentale per la propria crescita ed il proprio sviluppo.

TUTTI UGUALI MA DIVERSI

La nostra cooperativa offre servizi alla famiglia I nostri servizi sono pensati per andare incontro ai bisogni delle famiglie d’oggi, riguardo alla crescita e allo sviluppo di bambini e ragazzi.

Consapevoli dell’unicità, della complessità e della globalità del sistema famiglia abbiamo organizzato una serie di servizi basati su un modello di lavoro integrato, multidisciplinare e sistematico che tenga in considerazione le necessità dei singoli componenti e dell’intero gruppo familiare.

Il nostro staff è composto da insegnanti, psicologi, educatori specializzati in bes e dsa che lavorano costantemente in rete.

Logo-sfumato-con-nome.png